Ciao Mondo 3!

Western Digital Caviar Black

Indice articoli

Caviar_Black-IntroOggi andremo ad analizzare un prodotto molto interessante, il WD1001FALS, più familiarmente detto Western Digital Caviar Black, dalla capacità di un Terabyte. La serie Black è quella piu' performante, orientata a chi guarda soprattutto alle prestazioni (a detta della stessa Western Digital). Esistono altre 2 linee che sono la Blue, che offre un buon bilanciamento prestazionale, con attenzione alle temperature e all’ affidabilità, e la Green , che è verde di nome e di fatto, poiché offre abbinata ad una grande affidabilità, basse temperature e consumi bassissimi, particolarmente indicatia per l’utilizzo su pc a rumore zero o come unità di archiviazione esterna.

Pubblicità





Western Digital, azienda leader nella produzione di dischi rigidi, ha una lunga storia come produttore di circuiti integrati. Fu fondata il 23 aprile del 1970 come General Digital, inizialmente e per breve tempo fu un produttore di strumenti di test per i semiconduttori MOS (Metallo Ossido Semiconduttore, tecnologia usata per esempio nei transistori MOSFET), poi ne divenne un produttore grazie a dei capitali offerti da numerosi investitori e dalla Emerson Electric. Nel luglio del 1971 adotta il nome attuale e si trasferisce a Newport Beach in California.

Caviar_Black-Logo

Il suo primo prodotto fu il WD1402A UART (Ricevitore Trasmettitore asincrono universale, utilizzato per la gestione delle comunicazioni delle porte seriali RS232). Nel 2001 fu la prima società ad offrire dischi rigidi ATA con 8MB di cache buffer. Nel 2003 produce il primo disco SATA (Serial ATA) alla velocità di 10.000RPM (rotazioni per minuto) conosciuto ai più come Western Digital RAPTOR. Oggi continua a distinguersi nel settore con prodotti ad elevatissimo contenuto tecnologico e qualitativo.


Nella seguente tabella di seguito sono elencate le specifiche tecniche dell'Hard Disk che andremo ad analizzare oggi:

 

TABELLA SPECIFICHE

Nome Western Digital Caviar Black
Modello WD 1001FALS
Capacità 1000GB
Piatti 3
Buffer Memory 32MB
Ncq SI
Interfaccia SATA II 300
Consumi 7,8W
Consumi Idle 6,5W
Accelerazione 65G
Garanzia del produttore 5 ANNI




Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads