All’Intel Development Forum Gigabyte ha presentato le sue due nuove schede madri top di gamma per le imminenti piattaforme LGA 2011 con chipset Intel X79, la UD7, UD5 e UD3 e la G1 Assassin 2.
Il modello di punta sarà la X79A-UD7(OC) che riprende i colori e la propensione all’overclock estremo della X58A-OC modello di riferimento per l’overclock su piattaforme LGA 1366. Spicca l’immensa sezione di alimentazione a 20+2 fasi DrMOS, con condensatori al tantalio ed induttori ad alte correnti. Notiamo i ben due connettori ad 8pin per l’alimentazione della CPU, segno che la scheda madre è in grado di erogare potenze davvero elevate.
Il sistema di dissipazione dei VRM è collegato a quello del chipset tramite una heatpipe che passa accanto al socket. Sulla destra sono presenti ben 14 porte Sata, mentre i 4 slot PCI-Express 3.0 sono disposti in modo equidistanziato per favorire 4-way SLI e Crossfire. Il formato è leggermente più lungo rispetto ad una classica ATX per poter accogliere il quarto slot PCI-Express x16. 4 gli slot DDR3, disposti ai lati del socket. Troviamo inoltre i consueti pulsanti on-board per l’overclock, come già visto nella X58A-OC.
La G1 Assassin 2 riprende i colori del precedente modello per LGA 1366, utilizzando però lo stesso sistema di dissipazione della X79A-UD7(OC). La sezione di alimentazione è un po’ meno ricca, dal momento che questa scheda sarà dedicata ai videogiocatori, che si accontenteranno di un overclock daily use senza cimentarsi in overclock estremi. In questo caso troviamo solo 3 slot PCI Express x16, con un formato però di tipo ATX convenzionale.
Contestualmente sono state presentate anche la X79A-UD5, simile alla G1 Assassin 2 ma con 8 slot DDR3, e la X79A-UD3, con 4 slot PCI-Express x16.
Fonte: VR-Zone.
Leonardo Angelini
Redazione XtremeHardware