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WO LONG FALLEN DYNASTY: La Recensione - Nemici ed Esplorazione

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Nemici ed Esplorazione

Il design dei boss è il classico fiore all’occhiello di Team Ninja, che anche in Wo Long fa un lavoro fantastico nel bilanciare e spaziare tra combattenti umanoidi su scala ridotta e bestie gigantesche (e non è detto che i nemici umanoidi non si trasformano nelle suddette bestie!). Anche gli attacchi iniziali varieranno a seconda dei nemici, poiché utilizzeremo tattiche completamente diverse contro bersagli più piccoli rispetto a quando combatteremo nemici più grandi con più armatura ed equilibrio. Wo Long ha persino quel “pugno nello stomaco” dei checkpoint distanziati, fate molta attenzione, poiché non è detto che siano messi alla fine dell’abbattimento di un boss! O vi ritroverete a ripetere l’intera sezione…

Vi è, inoltre, la meccanica del “Grado Morale”, che è come un meta-sistema che governa e ci fa intuire la forza dei nemici rispetto alla nostra ed è rappresentata da un numero cerchiato con un colore a simboleggiare se è di difficoltà abbordabile, verde, media=giallo; rosso=difficile. Qualora venissimo sconfitti dai nemici, invece di perdere i punti esperienza in quel luogo quando moriremo, il nemico se ne approprierà, aumentando il suo grado morale e quindi, il suo “livello”; diventerà più difficile da battere, ma aumenterà anche la rarità e l’importanza della ricompensa a lui collegata. A lungo andare e col susseguirsi delle numerose morti in battaglia, questo sistema potrebbe risultare tedioso e frustrante, ma scappare ogni tanto dai nemici con un alto grado morale, può aiutare a rendere alcuni livelli un po' più gestibili.

Un altro straordinario punto di forza di Wo Long è il modo in cui tratta l'esplorazione. Le mappe sono sufficientemente vaste e ricche di percorsi secondari, e complice un buon design, capiremo quasi sempre dove si nasconde un tesoro, o come aggirare un nemico senza doverlo combattere; inoltre troveremo nemici per ogni palato e difficoltà, in modo tale da poter accumulare punti esperienza per sconfiggere dei boss altrimenti insormontabili; tutto questo viene fatto senza rendere i livelli inutilmente enormi o dispersivi. Certo, in molti casi potremo correre dritti verso il boss, ignorando le possibilità di aumentare a dismisura il nostro loot ed il livello, ma saremmo in netto svantaggio senza ricorrere alla minuziosa esplorazione delle mappe. Tuttavia, potremo tentare la sorte qualora fossimo dei giocatori estremamente tecnici e con riflessi pronti, potremo sconfiggere nemici al di sopra del nostro livello.

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